Settimana di arrampicata e alpinismo in quota con Paolo Caruso

Val Vannino di Formazza (VB) 31 luglio – 6 agosto

Un’esperienza intensiva a 2000 m per imparare le tecniche autentiche del Metodo Caruso® direttamente con l’autore

Via dalla pazza folla, lontani dalle macchine e dai rumori della quotidianità, immersi in un incantevole paesaggio alpino di altissimo pregio: quale cornice migliore per questo particolarissimo stage che abbina arrampicata su roccia, alpinismo estivo e le antiche tecniche del Qi Gong?

Saremo nella Val Vannino a 2050 m di quota, un vero paradiso di ottima e tecnica roccia (gneiss), ma anche di verdi prati, corsi d’acqua e cime. Sulle pareti nei dintorni del rifugio Miryam, che costituirà il nostro campo base per tutta la settimana, si snodano circa 200 vie (singole e a più tiri) raggiungibili con facili camminate. Un “sasso scuola” si trova ad appena 50 m dal rifugio.

Lo stage durerà 7 giorni/6 notti e sarà condotto dalla Guida Alpina – Maestro di Alpinismo Paolo Caruso, Direttore di IAMA – Accademia Internazionale Montagna Arrampicata, scuola di alpinismo del Club Alpino San Marino. Lo affiancheranno alcuni istruttori della scuola, gli unici attualmente formati per insegnare il Metodo.

Un’esperienza fuori dal comune e adatta a tutti, inclusi i principianti, che permetterà di apprendere le basi tecniche e motorie dell’arrampicata su roccia del Metodo Caruso, le principali manovre di corda e i principi della sicurezza su monotiri e vie a più tiri. Ci eserciteremo inoltre in alcune tecniche orientali di respirazione e coordinazione, quali i 5 animali del Qi Gong.

Il rifugio è raggiungibile solo a piedi, con una camminata di circa 45 minuti dall’arrivo della seggiovia al Sagersboden (1770 m). E’ previsto un servizio trasporto bagagli con la jeep dal Sagersboden fino a quota 1950 m. Il numero minimo di partecipanti è 10.

Richiedi informazioni sul corso:  Micaela Solinas +39 340 359 13 23, Paolo Caruso +39 335 825 73 57,

Per ogni altra informazione utilizzate il form per la richiesta di contatti sul sito.

Per informazioni sul metodo Caruso e su IAMA: www.metodocaruso.it

Per informazioni sul rifugio Myriam: www.rifugiomiryam.org